Il Centro scolastico di Pikieko: la scuola primaria (2013-16)
Il progetto di Pikieko prevede la creazione di un intero Centro Scolastico costituito da 6 edifici in cui ospitare le 6 classi della scuola primaria.
Il progetto del Centro Scolastico a Pikieko è nato un po’ per caso, durante una visita a questo villaggio nel maggio del 2013 in cui eravamo andati a visitare un edificio scolastico (quello a sinistra nella foto) finanziato dalla Scuola Media di Pontasserchio (Pisa) su iniziativa di una insegnante, Manola Cartacci. Durante la visita una donna mostra una bacinella d’acqua fangosa e dice: “ questa è l’acqua che bevono i nostri bambini. Fatelo vedere agli Italiani!” Quell’acqua torbida nella bacinella è arrivata come un pugno nello stomaco!
Il Comitato Direttivo della Queen of Peace si riunisce e decide di organizzare una cena di beneficenza per raccogliere i fondi per la costruzione di un pozzo per dare a questi bimbi una speranza di vita, visto che l’acqua rappresenta la vita di ogni “Essere”.
La vita per i bambini africani, ed in particolare per quelli del Burkina Faso, si snoda tra lunghe ed assolate giornate, dove si lavora sotto il sole, si soffre la sete, ma non si ha un diritto all’istruzione. Chi tra questi bimbi ha la fortuna di poter mangiare e bere, spesso deve percorrere a piedi decine di chilometri per poter frequentare una scuola, in classi dove l’età, l’istruzione pregressa e il tempo di frequenza non hanno nessun senso…. In poche parole, il “diritto all’istruzione” diventa un “privilegio”
La cena di beneficenza permette di raccogliere una quantità straordinaria di fondi: quanto serve per costruire un pozzo, ma anche un secondo edificio scolastico, visto che quel primo edificio appena costruito ne ospitava 108!
Dal pozzo alla scuola a Pikieko il passo è stato breve!
Da lì è iniziato un percorso che ha portato alla realizzazione a fine 2015 di:
> 1 pozzo
> 5 edifici scolastici
> 2 hangard per la ricreazione dei bambini
> i servizi igienici
> il campo di calcio (*)
> l'orto botanico (*)
> alcune abitazioni per gli insegnanti (*)
(*) questi progetti sono stati realizzati per iniziativa e con fondi degli abitanti di Pikieko che si sono impegnati direttamente.