Principi e valori
Nella realizzazione di tutti i suoi progetti, l'Associazione si è data questo codice comportamentale:
- Riconoscere e rispettare i diritti e le aspirazioni dei soggetti aiutati senza alcuna discriminazione di sesso, razza, fede religiosa o cultura.
- Assicurare ai soggetti aiutati il diritto alla vita, alla salute e all'educazione, eleggendo la formazione umana, culturale e professionale a strumenti chiave per l'affrancamento dei soggetti più deboli e più poveri.
- Assicurare ai soggetti aiutati un ambiente sano e protetto per contrastare ogni forma di maltrattamento e prevenire ogni forma di sfruttamento.
- Indirizzare i progetti di aiuto con totale libertà ed indipendenza di giudizio, favorendo i soggetti più a rischio e più bisognosi, verificando l'adeguatezza degli sforzi rispetto all'obiettivo da raggiungere.
- Sostenere i progetti nella fase di realizzazione limitando il supporto finanziario alla gestione al solo periodo iniziale, procedendo ad un progressivo disimpegno attraverso soluzioni economiche autonome.
- Controllare l'avanzamento dei progetti con visite sul luogo dove si svolge il progetto con il contributo di persone esperte e dei Volontari. Erogare i fondi ai progetti gradualmente nel tempo in funzione del reale avanzamento del programma previsto.
- Sollecitare le donazioni dai privati (Persone, Imprese, Organizzazioni) garantendo la pubblicità o la riservatezza richieste.
- Assicurare ai soggetti aiutati la massima parte dei fondi raccolti mantenendo i costi di gestione della struttura organizzativa entro livelli minimi.
-
Instaurare collaborazioni con altre ONG ed ONLUS sia italiane che estere al fine di assicurare il miglior risultato dei progetti specialmente laddove non è presente direttamente con strutture proprie l’Associazione.
-
Garantire la massima trasparenza dell'utilizzo dei fondi raccolti attraverso la produzione di bilanci annuali della gestione economica e finanziaria che diano evidenza degli obiettivi perseguiti, dei risultati raggiunti e dei fondi impiegati.